Siamo lieti di poter annunciare che in data 15/04/2019 abbiamo certificato l’Hotel Up di Rimini, la 1a struttura in Italia con installato nelle sue camere l’assistente vocale Alexa di Amazon.

Con Amazon Alexa gli ospiti dell’hotel riminese potranno usufruire di una serie di servizi utili e divertenti e personalizzare a piacimento il proprio soggiorno con semplici comandi vocali diretti ad Alexa che possiede al suo interno un microchip adibito all’intelligenza artificiale (A.I.).

Una scelta quella dell’Up Hotel in perfetta linea con le ultime tendenze dell’hotellerie internazionale che vede alcuni grandi brand – tra cui Marriott International, Hilton Hotels e Holiday Inn – puntare sui più innovativi sistemi di intelligenza artificiale per offrire camere iper tecnologiche, sempre più smart, avvicinando l’ospite a questa nuova tecnologia.

Grazie ad Amazon Alexa, gli ospiti dell’Up Hotel potranno, per esempio, programmare la sveglia, scegliere la temperatura in camera, regolare l’illuminazione a piacimento, scegliere la musica da ascoltare, ricevere le news al mattino, trovare la colazione al risveglio… il tutto semplicemente utilizzando la voce.

“Con l’avvento delle ultime tecnologie, l’Italia e Rimini non possono rimanere indietro: stare al passo con i tempi diventa sempre più fondamentale per gli operatori turistici che vogliono offrire ai propri ospiti un’esperienza autentica e unica” spiega Fabrizio Fabbri, titolare dell’Up Hotel di Rimini.

Inaugurato nel 2016, l’Up Hotel di Rimini è un albergo vocato al continuo adeguamento tecnologico che ama distinguersi. Mission dell’albergo riminese è l’essere sempre al passo con i tempi per soddisfare le esigenze di una clientela ormai abituata a disporre dei più avanzati sistemi tecnologici nella vita di tutti i giorni.

“Ci siamo messi nei panni dei nostri futuri ospiti e abbiamo progettato un’esperienza coinvolgente e unica nel suo genere, una nuova interpretazione del viaggio a Rimini, fatta di connessioni, cibo a chilometro zero, comfort, design, spazi pet-friendly, servizi unici e speciali. Per questo motivo abbiamo deciso di installare nelle nostre camere un servizio in più, che renda il viaggio ancora più esperienziale” ha dichiarato Fabrizio Fabbri.

Bologna famosa per i suoi 38 km di portici nel solo centro storico e per le tantissime torri presenti nel centro storico della città (le più famose sono quelle degli Asinelli e la Garisenda) offre ai suoi ospiti questo splendido appartamento in posizione centrale a pochi minuti dalla stazione e a 10 minuti a piedi dal centro storico , dove si trovano negozi, i migliori ristoranti, musei, osterie, cocktail bar, i bistrot e le attrazioni che animano la vita della città.

Nonostante la posizione centrale è un appartamento silenzioso ed è completamente equipaggiato. E' dotato di una cucina attrezzata, lavatrice e lavastoviglie, 2 televisori, riscaldamento ed aria condizionata e il wi-fi gratuito certificato STRONG WIFI CERTIFICATE

Oltre alle recensioni che detengono il monopolio, tra i filtri di ricerca c’è anche il wifi gratis.

Il wifi gratis (seguito dal bagno con doccia e dalla grandezza della camera) già nel 2012 in un sondaggio pubblicato da Hotels.com era stato indicato come il servizio in camera più richiesto e il terzo servizio in hotel più desiderato nella fase di scelta della struttura ricettiva in cui soggiornare, considerando che nel 2013 la connessione wifi gratuita ha ottenuto il primo posto come criterio di prenotazione (56%).

Nel sondaggio i viaggiatori intervistati sono stati invitati a valutare l’importanza di ben 33 servizi disponibili in un hotel (come per esempio: parcheggio, aree non fumatori, caffè/the disponibili nella hall prima dell’arrivo, aree bimbi, servizi per cani, parrucchiere, sale conferenza, ecc) reputando la colazione inclusa, seguita dalla presenza di un ristorante come i primi due servizi in hotel più importanti.

Nel suo più grande sondaggio mai condotto, TripAdvisor nel gennaio 2013 ha chiesto a più di 35,000 viaggiatori provenienti da tutto il mondo se preferissero prenotare online tramite i social network piuttosto che i dispositivi mobili.

A chi ci rivolgiamo?

I dati di queste ricerche relative all’importanza del wifi, possono essere confermati anche dai risultati raccolti di recente nel sondaggio condotto nei primi giorni di aprile dalla nota piattaforma di comparazione tariffe Facile.it, che, su un campione di viaggiatori italiani di età compresa tra i 18 e i 60 anni, ha rilevato come:

l’83% ha bisogno di essere sempre connesso anche in vacanza il 31,7% prenota un hotel o casa vacanza solo se ha il wifi gratis

e quest’altri interessanti dati relativi all’importanza di utilizzare una connessione wifi gratuita se si viaggia in aereo:

il 62% navigherebbe in internet anche durante il volo il 66,8% sono uomini che non rinuncerebbero mai al wifi mentre il 53,2% è rappresentato dalle donne non interessate

Le recensioni sugli hotel che si leggono su tutte le piattaforme di prenotazione e condivisione delle esperienze turistiche puntano invariabilmente il dito su quello che ormai viene considerato un servizio di base, che l’albergo deve offrire e curare come qualsiasi altro aspetto dell’ospitalità. “Hotel carino… Wi-Fi scadente”.

Con questo titolo, o titoli molto simili, si possono trovare sparse per il web migliaia di recensioni nelle quali, assieme a considerazioni più tradizionali relative all’arredamento delle camere o alla qualità della ristorazione, la presenza e la qualità della connettività Wi-Fi offerta dalla struttura alberghiera viene invariabilmente messa sotto osservazione e inserita tra i principali elementi di giudizio.

La cosa non dovrebbe comunque stupire: oggi è francamente difficile pensare ad una camera d’albergo in cui non risieda almeno un possessore di smartphone, tablet o PC che, ancora prima di controllare la pulizia dei servizi igienici verifica se e come si può collegare ad internet per gestire la sua bacheca su Facebook e i messaggi su Whatsapp, e se la sua esperienza non è soddisfacente, la lamentela parte immediatamente.

Le recensioni sugli hotel che si leggono su tutte le piattaforme di prenotazione e condivisione delle esperienze turistiche puntano invariabilmente il dito su quello che ormai viene considerato un servizio di base, che l’albergo deve offrire e curare come qualsiasi altro aspetto dell’ospitalità. “Hotel carino… Wi-Fi scadente”. Con questo titolo, o titoli molto simili, si possono trovare sparse per il web migliaia di recensioni nelle quali, assieme a considerazioni più tradizionali relative all’arredamento delle camere o alla qualità della ristorazione, la presenza e la qualità della connettività Wi-Fi offerta dalla struttura alberghiera viene invariabilmente messa sotto osservazione e inserita tra i principali elementi di giudizio.

La cosa non dovrebbe comunque stupire: oggi è francamente difficile pensare ad una camera d’albergo in cui non risieda almeno un possessore di smartphone, tablet o PC che, ancora prima di controllare la pulizia dei servizi igienici verifica se e come si può collegare ad internet per gestire la sua bacheca su Facebook e i messaggi su Whatsapp, e se la sua esperienza non è soddisfacente, la lamentela parte immediatamente.

A ben vedere non si tratta solo di messaggistica e social network: oggi attraverso smartphone e tablet passa l’intrattenimento multimediale, da YouTube a Netflix, a cui i clienti non intendono rinunciare nemmeno quando sono ospiti in hotel. Non è difficile immaginare perciò a quali esigenze in termini di disponibilità e ampiezza di banda debba rispondere l’infrastruttura di rete alberghiera. Va anche ricordato che le esigenze di connettività talvolta non sono neppure limitate all’interno dell’edificio, ma si estendono anche all’esterno, coinvolgendo aree come il bordo piscina o il giardino dell’hotel.

Questo trend è ampiamente documentato da ricerche come quella pubblicata a luglio di quest’anno da J.D.Power denominata “2016 North America Hotel Guest Satisfaction Index Study”, che pone il free Wi-Fi tra i primi tre elementi di soddisfazione del cliente. Un’inchiesta condotta dalla catena inglese Roomzzz ha evidenziato come i loro clienti provano ad accedere al Wi-Fi entro sette minuti dall’arrivo. Eppure ancora oggi molti hotel considerano l’investimento in una buona infrastruttura Wi-Fi una spesa accessoria e non un servizio di base da offrire alla clientela, quindi un costo non strettamente necessario.

Oggi sono disponibili sul mercato prodotti e tecnologie che consentono di implementare una rete Wi-Fi professionale ottimale per qualsiasi dimensione alberghiera assicurando non solo l’obbiettivo chiave, ovvero la soddisfazione dell’ospite, ma anche tutti gli strumenti software di gestione e controllo degli accessi. Aziende come Cambium Networks offrono prodotti specifici per ogni fascia di esigenza, sia per quanto riguarda i router che gli access point, per utilizzo indoor e outdoor, assieme al software di gestione, mantenendo comunque uno standard qualitativo e prestazioni di livello assolutamente professionale.